Italy denuded / Italia Berluschina     Olio su tela     70 x 50 cm    2001

 

Italy denuded / Italia Berluschina

Esposto a: The 6th Beijing International Art Exposition 2003; The 8th Guangzhou International Art Exhibition, Guangzhou, 2003; The 11th China Art Exhibition, China Millennium Monument, Beijing, 2004; The 7th Beijing International Art Exhibition, Beijing, 2004; The 9th Guangzhou International Art Exhibition, Guangzhou, 2004; The 14th Guangzhou International Art Exhibition, China, 2009.

Pubblicato su: La Chine au présent (edizione in lingua francese della rivista China Today) 42^ année, n. 4, aprile 2004 (pagg. 51,52,53 con intervista del Direttore Hu Chunhua e della giornalista canadese Louise Cadieux); Chinese Art, pag. 81;  China Magazine Arts, pag. 87; Famous People in Beijing , pag. 20; China Arts, 2003, pag. 70; sul catalogo della The 6th Beijing International Art Exposition 2003, pag. 31; sul catalogo China Art Exposition 2004 (pagg. 110-111 con ampio commento in cinese ed in inglese); sul catalogo The 8th Guangzhou International Art Exhibition, Guangzhou, 2003, pag. 88.

Commento dell'Autore:

Berluschina: ossia sottomessasi a Berlusconi.

Bella, spensierata, acuta, gioiosa, ladra, opulenta...  Italia denudata! 

L’Italia denudata da politicanti, mafiosi, furbi, ladroni….

-------------------------------

"Parodia dell’arte di Goya, l’ Italia desnuda” si presenta nella sua opulenza e licenziosità, con indosso solo un panno tricolore che veste lo stivale, simbolo erotico, di cui la Sardegna è rappresentata da una bottiglia di vino e la Sicilia da un’arancia/pallone. E’ certamente una concezione burlesca del nostro paese, con una differenziazione tra la prosperità dell’area settentrionale, contro i disagi e l’arretratezza del Meridione, raffigurato in maniera palesemente più minuta, all’ombra del benessere". (Dott.ssa Sabrina Falzone)

............

Nella versione cinese la mia amica, Dott.ssa  Zhang Meng, spiega

Questo dipinto si basa sulle caratteristiche geografiche dell’Italia.

L’immagine principale sembra un corpo umano che indossa stivali, e la bandiera tricolore rappresenta l’Italia. L’autore mostra la bellezza e la ricchezza della madrepatria.

Il semicerchio arancione in basso a sinistra ed il suo prolungamento sul passpartout in legno telato formano un cerchio, che rappresenta la Sicilia. Quest’isola è famosa per le sue arance. Il motivo per cui è disegnata come un’arancia è perché il calcio è la passione degli italiani.

La figura che assume la forma di una bottiglia di vino rosso sul lato sinistro dell’immagine è la Sardegna, che esprime vividamente un’altra caratteristica degli italiani, ovvero l’amore per il vino rosso.

Lo sfondo è il Mar Mediterraneo e l’Italia è in realtà un paese peninsulare.